|      Allegato: Visualizza      |      Categoria: NEWS

Corso di Tecnica e Deontologia del Penalista per la formazione del difensore di ufficio.

Dal giorno 1 settembre 2015 sono aperte le iscrizioni al “Corso di Tecnica e Deontologia del Penalista per la formazione del difensore di ufficio”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dalla Camera Penale di Napoli  ai sensi del D.Lgs. 6/15.

Il corso è rivolto agli avvocati ed ai praticanti avvocati abilitati che intendano iscriversi nell'elenco dei difensori di ufficio ai sensi dell'art. 29 co. 1 bis delle disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Penale e del D. Lgs. n° 6/2015.

L'iscrizione al Corso è gratuita e limitata al numero di 100 partecipanti.

Nell'ammissione delle domande, secondo l’ordine cronologico di ricezione,  saranno comunque preferiti gli iscritti alla Camera Penale di Napoli, gli iscritti alle altre Camere Penali territoriali, gli avvocati ed i praticanti avvocati abilitati che esercitino prevalentemente l'attività professionale in sede penale (all'uopo è richiesta una dichiarazione di prevalenza dell’attività penalistica, sottoscritta dall’interessato e, per conferma del suo contenuto, dal Presidente della Camera Penale di Napoli e – per i praticanti avvocati – anche dal dominus, nonché la produzione in copia di almeno 5 (cinque) verbali di udienza cui il candidato abbia partecipato come difensore, e fotocopia del tesserino professionale).

L’iscrizione potrà avvenire esclusivamente inviando via mail  - e non prima dal giorno 1 settembre 2015 (causa l’inammissibilità della domanda) – i documenti scansionati (esclusivamente in formato pdf) all’indirizzo: scuola formazione@camerapenalenapoli.it.

Nel caso di indisponibilità temporanea dei verbali di udienza, sarà sufficiente un’autocertificazione attestante gli  estremi dei procedimenti penali trattati; in ogni caso i verbali dovranno essere inviati via mail entro i 15 giorni successivi all’invio della domanda. 

Il termine ultimo per l’invio delle domande è il giorno 20 settembre 2015.

Il Corso, di durata biennale, sarà suddiviso in lezioni, che si terranno dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso la sede della Camera Penale di Napoli - Palazzo di Giustizia di Napoli (Centro Direzionale, Piazza Cenni), che affronteranno sia temi teorici che casi pratici. Saranno previste anche esercitazioni scritte. 

Le presenze verranno rilevate ad inizio ed alla fine delle lezioni. Gli incontri avranno ad oggetto tematiche inerenti deontologia forense, diritto penale, diritto processuale penale, diritto penale europeo, diritto penitenziario, misure di prevenzione. 

Ai fini del rilascio dell'attestazione di idoneità richiesta per l'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio, è necessaria la partecipazione ad un numero di lezioni non inferiore a ventiquattro.

Seguirà – ai sensi della normativa vigente - esame finale secondo quanto indicato dalla Commissione esaminatrice.

Coloro che abbiano frequentato il corso nell’anno 2013 e non si siano ancora iscritti alle liste dei difensori abilitati alla difesa di ufficio, potranno inviare la domanda specificando di voler frequentare 30 ore integrative, al fine del raggiungimento della soglia minima prevista di 90 ore.

 

Il Responsabile della Scuola

della Camera Penale di Napoli

Torna Sopra